Per la riparazione sono state prese in considerazione opzioni che includevano l’uso di cemento armato o una costruzione ibrida di legno e acciaio. Tuttavia, entrambe le opzioni si sono rivelate inadatte in termini di durata, in quanto è noto che la corrosione si manifesta più rapidamente in presenza di strutture in cemento armato. Durante i consueti lavori di manutenzione contro la corrosione, il ponte sarebbe stato temporaneamente chiuso in più occasioni, causando dei disguidi per i pedoni che non avrebbero potuto raggiungere i propri uffici senza restrizioni.
Per questo motivo, si ha deciso contro la riparazione del ponte pedonale esistente e a favore di una nuova costruzione in calcestruzzo fibrorinforzato ad altissime prestazioni (CFAP). Prima di poter installare la soletta prefabbricata in
Ductal® (CFAP), sono stati costruiti i passaggi tra la struttura e l’argine - i cosiddetti abutment -. Il risultato è impressionante: un ponte estremamente leggero ed elegante, con una lunga durata di vita e una necessità di manutenzione limitata. La lastra ha una superficie strutturata e antiscivolo e con il suo spessore di soli 15 centimetri, è probabilmente una delle strutture CFAP più sottili della Svizzera.