La galleria dell’Eppenberg costituisce il fulcro dell’ampliamento della tratta FFS Olten-Aarau. L’ampliamento da due a quattro binari aumenta la capacità sull’asse est-ovest, l’arteria principale della rete ferroviaria svizzera. L’opera ha riguardato la realizzazione del cuvelage (segmenti prefabbricati di calcestruzzo a sostegno degli scavi) e delle successive finiture interne.
Soluzioni personalizzate
Per lo sviluppo del design misto relativo al cuvelage e per le finiture interne, l’impresa di costruzioni incaricata dell'esecuzione dei lavori ha potuto contare in maniera decisiva sul know-how tecnico degli specialisti di Holcim. Alle loro competenze si è fatto ricorso già in occasione del risanamento della galleria del Belchen, dove è stato possibile acquisire vaste esperienze con lo stesso partner.
Per le finiture interne è stato impiegato un calcestruzzo autocompattante su misura (calcestruzzo SCC), sviluppato da Holcim in collaborazione con l’azienda ARGE Tunnel Eppenberg. Il calcestruzzo SCC ha permesso di ottimizzare l’andamento dei lavori e di accelerare la realizzazione delle finiture interne. Inoltre, poiché non è stato necessario ricorrere a un compattamento rumoroso, le condizioni di lavoro sono notevolmente migliorate.
Grazie alla sua organizzazione dei Key Account a misura di cliente, Holcim è riuscita a soddisfare le esigenze del cantiere con rapidità ed efficienza. «Grazie al contatto continuo e proattivo che gli specialisti di Holcim hanno stabilito con il costruttore è stato possibile trovare soluzioni economicamente interessanti in grado di soddisfare al meglio gli elevati requisiti dell’opera», sintetizza Ruedi Hefti, responsabile grandi progetti/Key Account presso Holcim Svizzera.