Il prodotto si distingue per la durabilità e per l’elevatissima capacità di trazione e compressione e offre la massima resistenza già con l’applicazione di strati molto sottili. «Normalmente Ductal viene impiegato per rinforzare ponti esistenti. La novità assoluta è che il ponte di Taverne è stato costruito da zero con il calcestruzzo CFAP. Ductal è diventato così parte integrante della nuova opera edile, che è dunque il primo ponte stradale d’Europa costruito ex novo in CFAP», spiega Jean Gautray, Business Developer & Sales Manager Ductal presso Holcim.
Risparmio di tempo grazie alle travi prefabbricate in loco
L’impiego di Ductal offre vari vantaggi in termini di tempi di costruzione: normalmente gli elementi prefabbricati vengono prodotti in uno stabilimento e poi consegnati al cantiere. In questo caso, le quattro travi in CFAP sono state realizzate da WALO direttamente in loco e trasferite nell’arco di poche ore. Dopodiché il ponte è stato rivestito con uno strato di calcestruzzo CFAP dello spessore di cinque centimetri, che garantisce il legame tra i diversi elementi e funge al contempo anche da traversa. In questo modo si sono ridotti considerevolmente i tempi di costruzione del nuovo ponte, che in pochi giorni era pronto per la messa in funzione. Tutte le condutture necessarie sono state inoltre premontate nelle travi prefabbricate; in questo modo, dopo il montaggio si sono potuti evitare complessi lavori di installazione sopra il letto del fiume.
Oltre alle prestazioni elevate e ai tempi di costruzione ridotti, i clienti possono approfittare soprattutto del fatto che Ductal è molto più durevole rispetto ai materiali da costruzione tradizionali e per di più non necessita di manutenzione. In tal modo è possibile minimizzare i costi di manutenzione, che si limitano ai lavori di pulizia e alla riparazione di danni di natura meccanica.
Laurent Boiron, responsabile del progetto CFAP presso Walo Bertschinger SA, è convinto di questo materiale: «Uno dei motivi per cui abbiamo optato per Ductal è stato il fatto che la costruzione del nuovo ponte poteva essere completata in pochi giorni di lavoro. In futuro sarebbe pensabile ultimare i lavori nell’arco di un weekend, riducendo al minimo assoluto i tempi di blocco.» Questo ponte rappresenta il miglior esempio del potenziale di prefabbricazione con il calcestruzzo CFAP per applicazioni strutturali ed è il primo di una nuova generazione di ponti stradali durevoli e sottili con una lunghezza totale elevata.